Cavart 2023

Festival delle arti e della cultura ambientale

Un antico borgo minerario. Un territorio intriso di storia e di natura. Un teatro naturale pronto ad ospitare l’Isola. Un festival che mette in scena l’arte e la sostenibilità.

Elementi che si fondono emanando energia positiva e propositiva in un grande evento lungo due giorni ospitato fra le rocce le viuzze, le campagne, le case e l’ex cava di Monteleone Rocca Doria
La cava, “Su Giardinu”: è lì che la sera si solleverà il sipario, scenario naturale unico e sfida verticale per chi ama l’arrampicata.

Due giorni densi e intensi, da vivere a contatto con la gente del paese, da vivere immersi nell’atmosfera del borgo circondati dall’ambiente circostante, vero manifesto alla Cultura ambientale.

Il programma

Ricco, ricchissimo il programma: Theatre en vol farà la sua parte fra presentazione libri a tema e incursioni artistiche, spettacoli teatrali e “Ammentos” uno straordinario percorso multimediale, immaginato per raccontare la trasformazione della vita degli abitanti di Monteleone Rocca Doria.

E mentre gli spettacoli e le performance, cucite addosso al luogo e alle sue storie, animeranno le piazze del paese, mentre le foto appese ai muri fisseranno gli attiudini nella mente di chi osserva, la Torre Badde Jana e nuraghe Appiu nutriranno sguardi e spirito degli escursionisti, così come la visita da monte Ruggiu e il rivelarsi de “Su Giardinu”, monumentale, imponente e selvaggio. Esposizioni e stand daranno sapore e voce all’agroalimentare locale e alle produzioni artigianali. La Pro loco insegnerà a fare il pane, ai bambini saranno raccontate delle storie e ci saranno momenti e occasioni di creatività e produzione artistica intervallati dalla convivialità della tavola.

Sullo sfondo il lago Temo, visibile dalla terrazza della cava; mentre la notte a Su Giardinu sarà allietata da musica, e danze e parole d’artisti. Un luogo unico, l’amplificatore naturale d’eccellenza per trasmettere un messaggio sostenibile, e condiviso.

THEATRE EN VOL A CAVART 2023

  • Nell’ambito della collaborazione con AMMENTOS – Archivio Memorialistico della Sardegna, Theatre en vol, in collaborazione con l’associazione Officine Culturali presenta un progetto documentaristico multimediale, risultato di un primo lavoro di documentazione fotografica curato dal fotografo Marco Ceraglia e di un lavoro di raccolta di diverse testimonianze degli abitanti anziani di Monteleone Rocca Doria realizzato da Michèle Kramers.

    Documenti storici, fotografici, video e interviste raccolte durante un primo periodo di ricerca stanno alla base dell’installazione curata da Naima Savioli, fotografa e video maker, per la quale Alfredo Puglia, musicista e compositore sardo, ha realizzato un paesaggio sonoro originale.

    AMMENTOS – un percorso memoralistico multimediale si confronta con il fenomeno dello spopolamento attraverso le testimonianze degli abitanti di Monteleone Rocca Doria, uno dei paesi più piccoli della Sardegna per stimolare una presa di coscienza sulle conseguenze fattive del processo di profondo cambiamento demografico e sociale che si verifica in molte aree non solo della Sardegna ma anche dell’Italia. Restituisce in specifico ai visitatori/spettatori attraverso i ricordi degli abitanti un quadro vivido della vita trascorsa in paese e dell’incisiva trasformazione della vita sociale e comunitaria nel borgo legata all’apertura e alla chiusura delle cave locali. Una riflessione interattiva esperienziale tra passato, presente e futuro.

  • Alla ricerca di un sogno, un luogo, un’esistenza
    Un gruppo di persone, provenienti dalle periferie del mondo, inscena un esodo “alla ricerca di un luogo, un sogno, un’esistenza”, che unito nella ricerca di una meta comune attraversa in un corteo silenzioso il centro urbano, lasciando delle tracce visibili lungo il percorso. Giunge in una casa abbandonata per trovarvi rifugio, misurandosi con il suo Genius Loci. Durante la scoperta della casa avvengono scene di avvicinamento e di contesa tra i membri del gruppo, interrotti da un vicinato ostile. Una volta ritrovato il moto comune i nomadi raccontano, o piuttosto evocano, le loro storie individuali e comuni negli spazi della casa che sperano possa diventare la loro dimora. Storie che ci accomunano, storie che ci raccontano le necessità, i desideri, i sogni e i conflitti dell’essere umano, di ciascuno di noi.

    MANGIATORI DI TERRA si sviluppa in due azioni teatrali indipendenti tra loro: nel pomeriggio si da vita a una processione teatrale con diversi stazionamenti in forma di spettacolo itinerante che rappresenta l’arrivo del gruppo nomade e la sua presa di contatto con la realtà della località in cui viene realizzato il progetto; la sera invece il pubblico viene convocato per assistere allo spettacolo che si svolge intorno e all’interno della casa individuata e per entrare in contatto con l’universo del gruppo e con i mondi dei singoli personaggi.

    MANGIATORI DI TERRA crea una interazione sensibile con il singolo spettatore sia attraverso delle scene corali che attraverso delle scene individuali, in cui i singoli personaggi conducono lo spettatore in un viaggio poetico esperienziale emotivo, riflessivo e coinvolgente.

    Progetto: Theatre en vol
    Attori: Simone Alfonsi, Alessandro  Doro, Michèle Kramers, Anna Melchiorri, Vincenza Modica, Giuseppe (Puccio) Savioli
    Macchina scenografica: Puccio Savioli
    Foto: Silvana Maja

  • Il Festival “Itinera Parlem” diventa partner di Theatre en vol nella realizzazione della V° edizione di “Piccoli borghi. Nuove energie. Cavart – Extrazioni culturali. Festival delle Arti e della Cultura ambientale”, programmata nel 2023 nel piccolo centro sardo di Monteleone Rocca Doria. 

    Il Festival catalano nasce nel 2021 dalla collaborazione tra l’Associació de Micropobles de Catalunya, un’organizzazione senza scopo di lucro che si prefigge il compito di dare una voce comune ai paesi della Catalogna con meno di 500 abitanti, e Aktive, società di marketing culturale. La sua prima edizione si è svolta tra il 23 maggio e il 31 ottobre 2021. La seconda dal 1 maggio al 31 ottobre 2022 con una crescita di quasi il 50%, passando dai 105 concerti del 2021 ai 150 del 2022 con il coinvolgimento di 111 “micropobles” della Catalogna. 

    Arriva in Sardegna attraverso l’intermediazione dell’esperta in progetti culturali con la Catalogna Claudia Soggiu, attuale presidentessa del Circolo dei Sardi a Barcellona e già presidentessa dell’Obra Cultural de l’Alguer.

    Monteleone Rocca Doria con i suoi 125 residenti è il secondo paese più piccolo della Sardegna. 

    Uno studio del 2013, commissionato dalla Regione Autonoma della Sardegna, rivela che entro 60 anni in Sardegna scompariranno 31 comuni con meno di 1000 abitanti. Linea dell’orizzonte anche più vicina per alcuni di essi, destinati alla desertificazione demografica entro il 2031, a causa di una forte emigrazione che non prevede ritorno.

  • “Guida o portiere sono al vostro servizio in ogni occasione. Il mio arredamento, sono le vostre pareti di cui rivelo i misteri dalla faccia del grande pubblico. I miei interventi in quota sono poetici, coreografici e spettacolari, di giorno come di notte, dentro e fuori”.
    Antoine le Menestrel

    Un servo rivela sulle pareti una via poetica, il cui vertice è il pubblico. L’architettura è la partizione del ballerino di facciata. Con la sua presenza solitaria, dà la scala umana. È un accendino dei sogni. Con il suo fischietto interpella e fa suonare la campana del raduno poetico. In un corpo a corpo con le facciate, di fronte al vuoto, mette pacificamente in gioco la sua vita per svelarne la fragilità.

    Per la Cava Su Giardinu, Antoine Le Menestral realizza una nuova versione dello spettacolo SERVICE A TOUS LES ETAGES.

Monteleone Rocca Doria

BIGLIETTI CAVART 2023

Punti vendita Circuito Box Office Sardegna

Boxoffice Sardegna – viale Regina Margherita 43 Cagliari
Nonsolomusica – via La Marmora, 153 Nuoro
Baffigo – via Roma, 1 Tempio Pausania
Closer – via Tirso, 148 Oristano
Nuove Messaggerie Sarde – Piazza Castello, 11 Sassari
Tabacchi D’Apello– via Manzoni, 40 Alghero
Tabacchi Edicola Sassu – via Sassari 86 Ittiri

Ingresso gratuito per i residenti di Monteleone Roccadoria e per i bambini fino ai 10 anni

Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.

Joing our Newsletter

Subscribe for free resources and news updates.

    Greatives may contact you about products, offers and news you may like unless you click to opt out

    Call Us

    888-299-2000

    Address 1: 709 Honey Creek Dr. New York, NY 10028

    Address 2: 4851 Willow Greene Drive Montgomery, AL 36109

    Address 3: 709 Honey Creek Dr.
    New York, NY 10028