Girovagando 2023

Sassari

Sabato 16 Settembre

Programma

Ore 11.00 Emiciclo Garibaldi
Collettivo km0 – “Ad hoc”, performance tra teatrodanza e circo

Ore 21.30 Piazza Santa Caterina
Theatre en Vol/Caterina Fort – “Ida Est”, performance di teatro danza interattiva itinerante

Collettivo KM 0

Collettivo Km 0 è una rete di incontri artistici, una compagnia fluida fatta di personalità erranti dedicate quotidianamente ed incessantemente a varie forme di arte viva, vera, concreta e impermanente.

Attraversa ogni Spazio Tempo come Corpi e Menti danzanti, in equilibrio su corde tese verso un’Utopia creativa, in sincronia con melodie improvvisate, gestate e propagate nel breve ed effimero istante del Presente. Celebra il suo stare nel Mondo del momento, sottolineando i contrasti di liberi incontri e spontanei movimenti con le strutture cristallizzate di un sistema totalizzante ed avvilente. Amplifichiamo le metamorfosi dei nostri gesti nell’incontro con panorami vecchi e nuovi, nell’abitare il Solito con l’Insolito, nel creare realtà effimere che possano disfarsi costantemente nell’Adesso oppure, in qualche forma, incredibilmente e sottilmente, rimanere e trasmettere impulsi di Cambiamento.

Ad hoc – progetto site specific di teatrodanza, circo e musica.
La proposta scenica del collettivo si muove nello spazio della commistione tra i numeri di repertorio dei singoli artisti ed immagini ed interventi collettivi costruiti ad hoc. Crea un percorso di quadri performativi ispirati dalla tematica e dalla località dell’evento e sostenuti dalle tecniche di danza, circo e musica. Sono km 0 perché è proprio il Qui e Ora che contraddistingue ogni progetto.

Theatre en Vol/Caterina Fort

Fondato nel 1989 Theatre en vol è attivo nell’ambito del teatro urbano, del teatro per spazi aperti e chiusi non convenzionali coinvolge un pubblico ampio e misto, proponendo le atmosfere più coinvolgenti del teatro di strada. La sua produzione artistica interdisciplinare è caratterizzata da una forte sperimentazione e da un linguaggio che affianca macchine teatrali create con materiali di recupero al lavoro d’attore e alla composizione della colonna sonora partendo dall’improvvisazione per creare uno stile di grande impatto visivo, gestuale e sonoro.

“Ida Est” Incursione teatrale danzata e contorta
Un personaggio fuori dagli schemi, sopra le righe, sotto la panca, in piedi su un tavolo, preda del suo sentire, bisognoso di relazione e timoroso dell’altro. Un personaggio come tanti fra i diversi che abitano intorno a noi e dentro di noi, capace, soltanto, di azioni extraordinarie, non-corrispondenti a schemi del tutto arbitrari ma socialmente condivisi.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp.

Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.