Programma
Ore 10.00-12.00 Piazzale Centro di Comunità, Via Roma
Annalisa Masala/Bruna Cossu – “Legarsi al Luogo”
Laboratorio artistico (metodo Bruno Munari)
Ore 21.00 Piazza Rimembranza
Theatre en Vol – “Ida Est”
Spettacolo di danza
Ore 21.30 da Piazza Rimembranza
Theatre en Vol – “Tracce in cammino”
Performance installativa
Ore 22.15 Parco San Sebastiano
Lucia Cocco – “Danza degli elementi”
Performance
Ore 22.30 Parco San Sebastiano
Nuova Orchestrina Altalena – Un viaggio musicale teatrale dal dixieland allo swing, dalla cumbia alla balcanica
Theatre en Vol
Fondato nel 1989 Theatre en vol è attivo nell’ambito del teatro urbano, del teatro per spazi aperti e chiusi non convenzionali coinvolge un pubblico ampio e misto, proponendo le atmosfere più coinvolgenti del teatro di strada. La sua produzione artistica interdisciplinare è caratterizzata da una forte sperimentazione e da un linguaggio che affianca macchine teatrali create con materiali di recupero al lavoro d’attore e alla composizione della colonna sonora partendo dall’improvvisazione per creare uno stile di grande impatto visivo, gestuale e sonoro.
Un personaggio fuori dagli schemi, sopra le righe, sotto la panca, in piedi su un tavolo, preda del suo sentire, bisognoso di relazione e timoroso dell’altro. Un personaggio come tanti fra i diversi che abitano intorno a noi e dentro di noi, capace, soltanto, di azioni extra-ordinarie, non-corrispondenti a schemi del tutto arbitrari ma socialmente condivisi.
Performance installativa
In un percorso silenzioso due donne creano con pietre, lapidi e piante vive una installazione che onora in maniera poetica l’intervento dell’essere umano per la salvaguardia della terra. La accompagna una colonna sonora suggestiva che evoca un paesaggio tra distruzione e rinascita in cui l’azione delle due donne costituisce un atto di testimonianza e un accorato appello all’urgenza di continuare a camminare. Una performance tra teatro fisico, testimonianze e installazione.
Lucia Cocco
Inizia il suo percorso nel mondo delle arti espressive attratta dal folklore delle diverse culture, che ha modo di studiare nel corso di laurea in Beni Culturali. Studia Flamenco, danza orientale e Gipsy, danze rotanti, Tannura, e danze popolari del mediterraneo, appassionata e studiosa del linguaggio non verbale insegna ad improvvisare in gruppo seguendo un linguaggio codificato dei movimenti della danza orientale FCBDstyle®. L’amore per l’interazione la porta a scoprire ed integrare nella propria danza linguaggi corporei come la bioenergetica, danza Duende e Hilal, con cui approfondisce la comunicazione del corpo tradotta in linguaggio teatrale.
Danza degli Elementi, abbandonarsi come atto di fiducia
In tutte le culture antiche le danze sono considerate sacre, proprio perché hanno il potere di innalzare chi le pratica ad un dialogo interno molto profondo meditativo e scevro dal giudizio.
La performance vuol essere un atto devozionale alla complessità dell’universo, dato dall’unione di tutti gli elementi, terra, fuoco, aria, acqua, sino ad arrivare al vuoto meditativo, raggiunto grazie alla rotazione della danza (Sufi) infinita del cosmo. La performance è nata dalla rielaborazione dell’esperienza traumatica vissuta dalla performer durante il grande incendio del Montiferru 2021 che ha drammaticamente segnato la vita di tutte le persone coinvolte. L’azione scenica è accompagnata dalla installazione Totem di un alberello bruciato, adornato da fili preghiera colorati che rappresentano sia le anime delle vite animali e vegetali perse, che il profondo impegno e amore delle tante persone che hanno lottato per la ripresa della natura del bosco degli oliveti e della vita del Montiferru a cui siamo indissolubilmente legati.
Nuova Orchestrina Altalena
Nata come orchestra di strada nel contesto delle produzioni del Circo Paniko la Nuova Orchestrina Altalena elabora insieme a Theatre en vol una nuova produzione musicale teatrale che viaggia da New Orleans in Messico e nelle terre balcaniche con un repertorio che va dal Dixieland allo Swing, dalla Cumbia alla Balcanica con intermezzi che si rifanno alla canzone italiana degli anni quaranta. Il quartetto diletta il pubblico con i suoi personaggi eccentrici per creare una situazione di festa ballabile.
Un viaggio musicale teatrale dal dixieland allo swing, dalla cumbia alla balcanica
Nata come orchestra di strada nel contesto delle produzioni del Circo Paniko la Nuova Orchestrina Altalena elabora insieme a Theatre en vol una nuova produzione musicale teatrale che viaggia da New Orleans in Messico e nelle terre balcaniche con un repertorio che va dal Dixieland allo Swing, dalla Cumbia alla Balcanica con intermezzi che si rifanno alla canzone italiana degli anni quaranta. Il quartetto diletta il pubblico con i suoi personaggi eccentrici per creare una situazione di festa ballabile.
Annalisa Masala/Bruna Cossu
Annalisa Masala studia a Milano presso l’Accademia di Brera, formata al Master Metodo Bruno Munari®, da più di 20 anni è attiva nell’ambito educativo presso scuole, librerie, biblioteche, musei, Università e ospedali.
Bruna Cossu, specializzata in Bioarchitettura e Architettura del Paesaggio collabora con scuole e istituzioni pubbliche attivando laboratori di Progettazione Partecipata con adulti e ragazzi. Attualmente svolge attività di ricerca, sperimentazione e docenza nell’ambito della tessitura.
Laboratorio Legarsi al luogo
Legarsi al luogo evoca un’azione in cui l’atto del tessere o di ricucire assume una accezione esistenziale, allude a un tentativo di tenere insieme le case abbandonate (l’ordito) e chi cerca di riabitarle (la trama) connettendo le persone al luogo e ricucendo pazientemente separazioni e strappi.
E’ un tentativo di realizzare esperienze di arte pubblica e sociale, coinvolgendo le nuove generazioni nel riconnettere il filo della vita di queste case, in cui la vita era scomparsa, ad una nuova ipotesi di uso e rivitalizzazione del luogo.
Per iscrizioni: 335 710 53 96.
PER INFORMAZIONI
Puoi scriverci per email o su Whatsapp.
Laboratorio ``Come gli alberi``
Laboratorio di educazione ambientale e pratiche di convivenze comunitarie
Per adulti e bambini. 16 Settembre a Sassari presso Spazio TEV.
CALENDARIO
Giovedì 24 Agosto
Venerdì 25 Agosto
Sabato 26 Agosto
Sabato 9 Settembre
Giovedi 14 Settembre
Venerdì 15 Settembre
Sabato 16 Settembre
Domenica 17 Settembre