Girovagando 2024

Santu Lussurgiu

Venerdì 30 Agosto
Girovagando 2024
Girovagando 2024

Programma

Ore 19.00 Da Piazza Suor Modesta
Shedan Theater – “Steamplant Movement” (spettacolo itinerante)

Ore 21.00 Cortile ex asilo
Girovago e Rondella – “Manoviva” (teatro di figura)

Ore 21.00 Piazza Mercato
Lucia Cocco/Theatre en Vol – “La Danza degli Elementi” (teatro danza)

Shedan Theater (Sardegna)

La compagnia di teatro in strada nata a Sassari si è specializzata negli anni in spettacoli che includono le tecniche della manipolazione del fuoco, dell’uso teatrale dei trampoli e quelle di circo teatro. A Girovagando presente la nuova versione dello spettacolo Steamplant Movement, realizzata in collaborazione con Danza Mobile di Sevilla e coprodotto da Theatre en vol.

Steamplant Movement
Cosa cercano cinque personaggi folli sopravvissuti all’Apocalisse? Marciano nelle città alla ricerca della speranza con l’intento di contribuire alla ricostruzione di una civiltà umana in armonia col pianeta contrastando un pianeta ormai inaridito e plagiato dalle guerre e dallo sfruttamento da parte dell’uomo. Una parata-spettacolo surreale dove si fonde l’interazione col pubblico, le clownerie, la musica, la macchinazione, le maschere e il teatro. Steamplant Movement è realizzata in collaborazione con Danza Mobile di Sevilla e
coprodotto da Theatre en vol.

Girovago e Rondella (Italia)

Girovago et Rondella family theater è una compagnia di attori/ artisti plastici, fondatori di un teatro di marionette surreale e popolare, che sceglie come palcoscenico la strada e i luoghi non convenzionali.
Nel 1987, Marco Grignani e Federica Lacomba cominciano la loro avventura artistica su una Barca-Teatro in Grecia, dodici attori di differente provenienza artistica, dalla danza al teatro di figura, alla video-art, creano insieme un sogno collettivo nel territorio poetico delle isole greche. A partire da questa esperienza comincia la formazione di Marco e Federica, che perseguono fino ad oggi il sogno di un’esperienza di arte dal vivo. Attualmente vivono nella casa-atelier, “Spazio Dromosofico” a Vetralla (VT) Italia, dove ospitano artisti internazionali e organizzano regolarmente workshop dedicati a differenti aspetti dalla creazione artistica: dalla drammaturgia di uno spettacolo senza parole, alla manipolazione corporale e al suono.
Attualmente sono in scena con lo spettacolo “Manoviva” rappresentato circa 2000 volte in 26 Stati nel mondo e con il progetto Teatri Mobili in collaborazione con la Compagnia Dromosofista.

Manoviva
Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità; due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano…Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.
Premio critica speciale Festival FIL Rio de Janeiro 2014

Lucia Cocco/Theatre en Vol

Inizia il suo percorso nel mondo delle arti espressive attratta dal folklore delle diverse culture, che ha modo di studiare nel corso di laurea in Beni Culturali. Studia Flamenco, danza orientale e Gipsy, danze rotanti, Tannura, e danze popolari del mediterraneo, appassionata e studiosa del linguaggio non verbale insegna ad improvvisare in gruppo seguendo un linguaggio codificato dei movimenti della danza orientale FCBDstyle®. L’amore per l’interazione la porta a scoprire ed integrare nella propria danza linguaggi corporei come la bioenergetica, danza Duende e Hilal, con cui approfondisce la comunicazione del corpo tradotta in linguaggio teatrale.

Danza degli Elementi
La performance nasce dalla rielaborazione dell’esperienza traumatica vissuta dalla performer durante il grande incendio del Montiferru nel 2021. L’azione scenica è accompagnata dall’installazione Totem di un alberello bruciato, adornato da fili preghiera colorati che rappresentano sia le anime delle vite animali e vegetali perse sia il profondo impegno e amore delle tante persone che hanno lottato per la ripresa della natura del bosco degli oliveti e della vita del Montiferru.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp.

Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.