Girovagando 2024

Sassari

Giovedì 5 Settembre
Girovagando 2024
Girovagando 2024

Programma

Ore 18.00 Da Piazza Santa Caterina
Maimé Teatro Circo – “Happiness” (spettacolo circense)

Ore 19.00 Da Piazza Castello
Shedan Theater – “Steamplant Movement” (spettacolo itinerante)

Ore 21.00 Da Piazza Tola
Abraxa Teatro – “La Festa dei Colori” (spettacolo itinerante)

Maimè circo-teatro (Sardegna)

Compagnia di spettacolo specializzata in clown, giocoleria, verticali e acrobatica, visual comedy e teatro fisico, si occupa da oltre 10 anni di spettacoli di teatro di strada animazioni con giocoleria, trampoli e clown oltre a performance di circo contemporaneo e laboratori per bambini, ragazzi e adulti.

HAPPINESS
Samantha, californiana un po’ trasandata e goffa e con un italiano incerto, arriva in Italia per trovare l’amore della sua vita. Tra deliri, giochi, magia comica, preparativi e trasformazioni porta il pubblico in un mondo tutto suo, fatto di illusioni e disillusioni, entusiasmo, un briciolo di cattiveria e tanta happiness.

Shedan Theater (Sardegna)

La compagnia di teatro in strada nata a Sassari si è specializzata negli anni in spettacoli che includono le tecniche della manipolazione del fuoco, dell’uso teatrale dei trampoli e quelle di circo teatro. A Girovagando presente la nuova versione dello spettacolo Steamplant Movement, realizzata in collaborazione con Danza Mobile di Sevilla e coprodotto da Theatre en vol.

STEAMPLANT MOVEMENT
Cosa cercano cinque personaggi folli sopravvissuti all’Apocalisse? Marciano nelle città alla ricerca della speranza con l’intento di contribuire alla ricostruzione di una civiltà umana in armonia col pianeta contrastando un pianeta ormai inaridito e plagiato dalle guerre e dallo sfruttamento da parte dell’uomo. Una parata-spettacolo surreale dove si fonde l’interazione col pubblico, le clownerie, la musica, la macchinazione, le maschere e il teatro. Steamplant Movement è realizzata in collaborazione con Danza Mobile di Sevilla e
coprodotto da Theatre en vol.

Abraxa Teatro (Italia)

Fondata da Emilio Genazzini, ha un nucleo artistico di persone stabile e duraturo ma allo stesso tempo aperto all’accoglimento di giovani attori. L’esperienza spettacolare della compagnia è tale che ha percorso e ha abbracciato campi diversi del teatro e della cultura proprio per la molteplicità degli interessi espressi e per le specifiche capacità di intervento sviluppate nel tempo, con differenti linee di evoluzione della ricerca e della produzione. Abraxa Teatro è un gruppo che fa sperimentazione. La sua “febbre” è ricercare la contemporaneità e la valorizzazione del teatro come arte che si esprime per i bisogni ed i sentimenti che attraversano questa epoca. Dal 1981 ha intrapreso la ricerca di una comunicazione fra l’attore e lo spettatore che non avvenisse tramite un testo “interpretato” ma attraverso l’energia di azioni fisiche e vocali che esprimessero (e non rappresentassero) storie emotivamente sentite.

LA FESTA DEI COLORI
Lo spettacolo itinerante apre le porte della fantasia per inventare immagini e introdurre altri mondi con poesia e allegria. Insolite coreografie e azioni comiche e musiche e ritmi dal vivo dal repertorio sud americano, al dixieland, a quello popolare italiano per stimolare il coinvolgimento degli spettatori.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp.

Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.