Programma
Ore 18.00 Da Piazza Castello
Teatro C’Art – “Woow” (spettacolo comico itinerante)
Ore 19.00 Da Piazza Santa Caterina
Afuma – “Tiwani” (spettacolo comico itinerante)
Ore 21.00 Piazza Duomo
Teatro Atlante – “La Sfida” (musica e illusionismo)
Teatro C’art Comic Education (Italia)
Fondata nel 2002 da André Casaca, Teresa Bruno, Stefano Marzuoli, Irene Guidi e Anna Draghi, artisti con una formazione basata sulla ricerca del gesto, dell’espressività comica attraverso la figura del Clown. Vanta oggi una tradizione ventennale sul teatro fisico e sulla commedia non verbale. La sua concezione artistica e pedagogica ha consentito negli ultimi anni la nascita e lo sviluppo di percorsi di ricerca e formazione radicati nella decostruzione di gesti ordinari o prevedibili, e nell’affermazione dell’identità comica come fulcro del lavoro della compagnia. Propone lo spettacolo WOOW!! di e con Teresa Bruno e Andrea Bochicchio, una produzione da Cie BruBoc.
WOOW!
Una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraversano le strade del Festival. Il loro veicolo è la loro casa e la piazza è il luogo perfetto per fare una pausa in questo lungo viaggio. In questa tappa condivideranno un po’ della loro vita, della loro visione del mondo fatta di gioco, movimento, danza e magia. Uno spettacolo comico surreale, non verbale e clownesco.
Afuma (Togo)
“Afuma” è una pianta africana simile alla felce, che cresce adesa agli alberi senza cadere mai. Simboleggia il trampoliere, l’uomo che non cade, colui che resta in aria. Afuma è un gruppo di trampolieri del Togo che si sono formati in tecniche e tradizioni antiche, ma con uno sguardo al circo contemporaneo. Questi artisti, appartenenti a famiglie di trampolieri e originari della regione dei Plateaux, la culla della tradizione dei trampoli, praticano l’equitazione fin da piccoli.
I trampolieri, considerati una connessione con la terra e con i loro antenati, danzano mentre il griot (cantastorie) li accompagna con parole e tamburi. Gli artisti “Afuma” sono orgogliosi di presentare una troupe capace sia di scoprire le tradizioni secolari dei trampolieri sia di offrire spettacoli del tutto originali, sia nel campo del circo che in creazioni che collegano la loro arte alla danza contemporanea, allo spettacolo di strada o al teatro.La loro partecipazione a festival europei é fondamentale per poter finanziare la scuola di circo togolese è fare in modo che questa antica tradizione non si perda.
TIWANI
Lo spettacolo unisce le tradizioni secolari dei trampolieri con le arti circensi, la danza contemporanea e il teatro di strada. Con la partecipazione a festival europei finanziano la scuola di circo togolese per coltivare l’antica tradizione dei trampoli.
Teatro Atlante (Sicilia)
Compagnia di teatro che si occupa di produzione, formazione e ricerca teatrale. Nata nel 2006, ha uno sguardo particolarmente rivolto alla realtà che ci circonda, in una continua contaminazione tra teatro e vita. Collabora con scuole, associazioni, teatri, singoli artisti, enti pubblici e privati sul territorio cittadino e regionale.
LA SFIDA
Mister Bum e Mister Mu, un musicista e un mago, si contendono lo stesso palco, sfidandosi a colpi di ritmo e giochi di prestigio. Musica e illusionismo in funzione narrativa regalano agli spettatori momenti di divertimento e poesia. Una performance ricca di colpi di scena in un susseguirsi di numeri magici e brani musicali con strumenti provenienti da tutto il mondo, dove la percussione e il ritmo sono i protagonisti.
PER INFORMAZIONI
Puoi scriverci per email o su Whatsapp.
CALENDARIO
Sabato 17 Agosto
Domenica 18 Agosto
Venerdì 30 Agosto
Giovedì 5 Agosto
Venerdì 6 Settembre
Sabato 7 Settembre