Allo Spazio TEV ritorna il circo teatro!

Allo Spazio TEV ritorna il circo teatro!

Una nuova produzione Theatre en vol e Luci della ribalta. Dopo il successo del Guglielmo Hotel, in via De Martini tornano acrobati e musicisti per le feste di Natale.

A Natale si è tutti più buoni. O forse no? Nel periodo delle feste, una semplice cena di famiglia può diventare molto pericolosa, se la ricchezza si traduce in abuso di potere e mancanza di buone maniere. Nipoti che arrivano dall’America, astrologia delirante, musiche ossessive e tante evoluzioni, il tutto intrecciato in un labile equilibrio che si infrangerà come un vaso di cristallo: questi i punti cardine di Una tavola calda, il nuovo spettacolo di circo-teatro coprodotto da Theatre en vol e l’associazione Luci della Ribalta, che dopo il successo del Guglielmo Hotel lo scorso Natale (coproduzione Theatre en vol e Circo Krom), animerà lo Spazio TEV in via Giuseppe De Martini 5 per tutto il periodo delle feste.

Dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni alle 21 (spettacolo anche alle 18 nei giorni 26, 27, 28 dicembre e 3, 4, 5, 6 gennaio) il pubblico si troverà a fare i conti con una famiglia strampalata e i loro poveri camerieri, che si muoveranno su una colonna sonora composta ad hoc e suonata dal vivo.  Voci, fisarmonica, tromba, chitarra e batteria a musicare uno spettacolo dalle atmosfere natalizie ma oscure e misteriose al tempo stesso.

Il cast di Una tavola calda conta artisti da Italia, Spagna, Finlandia, Francia, Argentina, oltre ovviamente ad artisti locali provenienti dalla neonata associazione algherese Luci della Ribalta, che insieme a Theatre en vol regalerà alla città di Sassari la sua dose di circo contemporaneo natalizia.  La modalità di fruizione è la stessa dell’anno scorso: ingresso con offerta libera e consapevole e prenotazione obbligatoria al 3282984086. Lo Spazio Tev inoltre offre un parcheggio gratuito, ed è raggiungibile con linea MA del trasporto pubblico. Famiglie, amici, parenti: chiunque è benvenuto a Una tavola calda, soprattutto chi pensa che la vendetta sia un piatto che va servito freddo,  anzi, ghiacciato.

Il circo teatro, o circo contemporaneo, è una forma d’arte performativa che fonde le discipline circensi tradizionali come acrobatica e giocoleria con elementi di teatro, danza e musica dal vivo, creando spettacoli che vanno oltre la tecnica, così da esplorare la teatralità e l’espressività, spesso eliminando l’uso di animali e concentrandosi sul linguaggio corporeo degli artisti. È una forma di spettacolo che porta il circo a dialogare con il teatro contemporaneo e a coinvolgere il pubblico con diversi stimoli.

Come l’anno scorso, la notte del 31 dicembre sarà possibile assistere a Una tavola calda e cenare insieme in attesa della mezzanotte, salutando il nuovo anno pieni di energia con il folle concerto delle Wunder Tandem, due musiciste che riarrangiano, mixano e manipolano brani proprio come farebbe un DJ ma assolutamente dal vivo: due voci, una fisarmonica e un mini drum set per un concerto-spettacolo dal morso acido e dall’anima clown. Mash-up sfrontati, ironia tagliente e improvvisazioni incandescenti, il tutto condito da un caustico odio per le bambole della nota marca americana. A seguire, DjSet di Jannemuru  nome d’arte di Nicolò Mulas, produttore, sound artist e performer di Orosei focalizzato sulla musica etno-elettronica, un progetto che parte dai suoni della natura per arrivare a sonorizzare installazioni artistiche, mostre e set live.

Sabato 27 dicembre invece, dopo lo spettacolo, si potrà ballare con lo swing della Royal Circus Ostrica e con il DjSet di DjTransa, dj uruguaiano che con i suoi live set si schiera contro ogni espressione sessista, classista, abilista, omobifobica, transfobica, razzista: la necessità di costruire una società paritaria è ormai diventata un’urgenza. Per informazioni 3331939045.

Dal 25 dicembre al 6 gennaio alle 21:00 (1 gennaio pausa)
26, 27, 28 dicembre e 3, 4, 5, 6 gennaio anche alle 18:00!
Tendone riscaldato – Pop corn! – Ingresso a offerta libera e consapevole

SPAZIO TEV
Via Giuseppe De Martini 5 – Sassari
Parcheggio gratuito
Fermata della linea MA

1920 1080 Theatre En Vol
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.