Memoria – Ieri, Oggi, Domani: al Theatre en Vol tre giorni di spettacoli

Memoria – Ieri, Oggi, Domani: al Theatre en Vol tre giorni di spettacoli

Gli artisti Theatre en vol, Actores Alidos, Michele Vargiu, e le associazioni Emergency, Ponti non Muri, Comitato Fermiamo la Guerra, ospiti della rassegna

Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla. Per la Giornata della Memoria, negli spazi di Theatre en vol in via Giuseppe de Martini 15, va in scena la rassegna “Memoria – Ieri, Oggi, Domani” che affronta la tematica della prevaricazione e della violenza attraverso tre dimensioni storiche: l’Olocausto e le sue coordinate; la discriminazione razziale; l’analisi dell’indole umana. Durante la rassegna verranno attuati parallelismi tra la condizione palestinese attuale, verranno indagati sopraffazione, sfruttamento, e l’atteggiamento coloniale e imperialista dell’Occidente e dell’essere umano in generale; si rifletterà sull’importanza di decidere cosa portare nel mondo (sia come individui che come popoli e – di conseguenza – governi) grazie al contributo delle associazioni Emergency e Ponti non Muri, e il comitato Fermiamo La Guerra Sassari, che prima di ogni spettacolo daranno a turno una valida interpretazione delle vicende contemporanee.

Venerdì 23 gennaio alle ore 21 si ripercorreranno le atrocità dei campi di sterminio col Teatro Actores Alidos di Cagliari in “La zona grigia”, titolo di uno dei capitoli del saggio “I sommersi e i salvati” (1986) dove Primo Levi scostò il velo sulle nefandezze perpetrate dalle vittime, identificando quella zona dove buoni e cattivi si sfumano e per la sopravvivenza ci si trasforma in aguzzini. Lo spettacolo – scritto, diretto, e interpretato da Roberta Locci affiancata da Michela Cogotti Valera e Paolo Salaris – si ispira anche a “La banalità del male” di Hannah Arendt, saggio del 1960 che ripercorre il processo per genocidio al gerarca nazista Adolf Eichmann dove si assume che il male perpetrato (da Eichmann, come dalla maggior parte dei tedeschi conniventi) fu dovuto non a un’indole maligna radicata nell’anima, quanto piuttosto a una completa inconsapevolezza del significato delle proprie azioni.

Sabato 24 gennaio sempre alle 21 Michele Vargiu nel suo strepitoso “Der Boxer” ci racconterà di Johann Trollmann: la vera storia di un giovane uomo, un pugile sinti, uno “zingaro”, che con la sola forza della sua determinazione riuscì a sfidare la follia del Terzo Reich e a farsi amare da un popolo intero. Con la regia di Laura Garau, la coproduzione di Compagnia Vaga e MeridianoZero è un monologo febbrile e appassionato, interamente scritto da Michele Vargiu e musicato dal vivo dalla chitarra di Gianluca Dessì.

Domenica 25 gennaio alle 20 andrà in scena “Paradise Now”, l’ultima produzione di Theatre en vol che con teatro fisico e linguaggio grottesco affronta il tema della prevaricazione di un popolo su un altro, per disumanizzati interessi economici e di potere. Alessandro Doro, Michèle Kramers, Anna Melchiorri, Francesca Pica, Puccio Savioli, con la regia di Theatre en vol e Hector Gustavo Riondet (che ha scritto anche i testi, insieme a Sergio Garau) rappresenteranno le camere emotive di aggressori e vittime, esulando dai riferimenti storici passati e presenti, e dando spazio principalmente alle connotazioni umane che sottendono alle azioni personali. La colonna sonora originale vanta composizioni di Luca Vargiu e contributi vocali di Daniela Pes.

Memoria – Ieri, Oggi, Domani

Prenotazione al 3331939045 (anche whatsapp).
Biglietto singolo 8 euro, abbonamento 22 euro.
Minori di 14 anni 6 euro, abbonamento 15 euro.
Orario spettacoli: venerdì 23 e sabato 24 gennaio ore 21 – domenica 25 gennaio ore 20.

Lo Spazio Tev in via De Martini 15 dispone di un parcheggio gratuito ed è servito dalla linea MA del trasporto pubblico.

1920 1080 Theatre En Vol
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.