Modifiche al programma di Girovagando 2023

Modifiche al programma di Girovagando 2023

Problemi tecnici e burocratici ci portano a cambiare le rotte ma non la destinazione finale

Sarà ancora Girovagando a Sassari (dal 14 al 17 settembre) ma a causa di problemi di natura tecnica e burocratica – nel tentativo di dare vita e forma ad una edizione che sia comunque impattante bella e creativa ed al contempo nel pieno rispetto dei tempi delle regole e del nostro pubblico – mutano luoghi e programma di spettacoli e interventi. Al tutto si aggiunge la sorte, dato che una delle compagnie prossime protagoniste di Girovagando (Pilar Ternera) è stata coinvolta in un incidente stradale e, giocoforza, ha dovuto rinunciare all’approdo in Sardegna. “Rimoduliamo e ridimensioniamo calendario e cartellone, mantenendo però intatto senso, messaggio e volontà di condivisione. Rinviamo a data da destinarsi tanti degli appuntamenti già annunciati del festival. Ma è solo un arrivederci: ci ritroveremo, e sarà bello”.

Non sarà possibile utilizzare lo spazio TEV di via De Martini, la “casa” della compagnia Theatre en vol che avrebbe dovuto far da teatro alla totalità degli spettacoli serali pur lasciando alla città, alle sue stradine e alle piazze del centro storico, alcuni preziosi e suggestivi interventi teatrali itineranti. Unico evento programmato nello spazio TEV sarà la performance site specific itinerante del Collettivo Km0, “Ad hoc”: appuntamento fissato per le ore 18 del 17 settembre in via Giuseppe De Martini 13-15 a San Giorgio.

Il programma degli interventi itineranti: il 14 settembre alle ore 18.30 piazza Azuni, via Luzzati e piazza Castello Theatre en vol/Caterina Fort daranno vita alla performance Ida Est mentre alle 19 in piazza Castello avrà luogo l’intervento musicale a cura de Le Gramigne; il 15 settembre si replica con Theatre en vol/Caterina Fort – Ida Est (h 18.30 fra piazza Castello, largo Cavallotti e piazza Azuni) mentre alle 19 sarà la Nuova Orchestrina Altalena ad esibirsi in piazza Azuni (h 19) in un intervento musicale; il 16 settembre infine toccherà al Collettivo km0 con Ad hoc andare in scena, performance tra teatrodanza e circo in programma alle ore 11 all’Emiciclo Garibaldi. Alle ore 21.30 in piazza Santa Caterina Theatre en vol/Caterina Fort con la performance di teatro danza interattiva Ida Est.

Il festival chiude in bellezza il 17 settembre in via Giuseppe De Martini 13-15 a San Giorgio con la straordinaria performance del Collettivo Km0, “Ad hoc”: appuntamento fissato per le ore 18.

È questa la 26^ edizione di Girovagando: il festival internazionale di arte in strada organizzato con appassionata passione dalla compagnia Theatre en vol supera di slancio il quarto di secolo, abbraccia il nuovo millennio, guarda in faccia le problematiche che lo caratterizzano (cambiamenti climatici, in primis) e si fa portavoce d’un messaggio di sostenibilità e rispetto per la natura. Messaggio veicolato ad arte dalle performance dalle incursioni e dagli interventi teatrali, musicali e laboratoriali operati dalla compagnia e dai suoi ospiti, seminati sull’intero territorio di Sardegna e nello specifico – per l’edizione 2023 – fra il Montiferru e la città di Sassari.

La compagnia Theatre en vol in più di 34 anni di attività Theatre en vol ha sempre avuto la strada come luogo naturale di ricerca e rappresentazione. La trasformazione dello spazio pubblico in un luogo extra quotidiano dove lo spettatore/cittadino viene coinvolto, mira a smuovere il passante distratto, riportandolo a una dimensione dimenticata dove la strada torna ad essere un luogo di azione, incontro e confronto.

1920 1080 Theatre En Vol
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.