Girovagando 2023

26° edizione festival internazionale di arte in strada

Cambiamenti

Il tema dei Cambiamenti e del Cambiare Mente sta al centro della 26° edizione del Festival internazionale itinerante di arte in strada Girovagando. Partiamo dal presupposto che il nostro modo di vivere che è sempre più condizionato dal cambiamento climatico richiede un ripensamento, una rivisitazione. Il processo di cambiamento da mettere in atto riguarda non solo tecnologie energetiche, ma anche i nostri stili di vita, le nostre relazioni sociali, l’organizzazione delle città, la mobilità; richiede altrettanto attenzione a vincoli ecologici, ai tempi della natura e alla cura e salvaguardia dell’ambiente urbano e naturale in cui viviamo.

E’ necessario e urgente rivedere la nostra mentalità, le nostre abitudini, il nostro modo di porci di fronte alle problematiche causate dal rapidissimo evolversi dei mutamenti provocati dal cambiamento climatico.
Il festival Girovagando si inserisce nella logica di CambiaMenti, proponendo spettacoli, installazioni e laboratori per avvicinare le persone, per riflettere insieme sul nostro vivere collettivo nell’ottica di una consapevolezza culturale e ambientale, e per promuovere una cultura inclusiva sostenuta da una cittadinanza attiva.

Programma

Dal 2021 il festival Girovagando porta avanti una programmazione incentrata sul tema del cambiamento climatico cercando di mettere insieme riflessioni, interpretazioni e proposte artistiche che possano costituire un momento di confronto.

Dal 24 al 27 agosto il festival torna nel territorio del Montiferru, quella terra che nel 2021 è stata vittima di gravi incendi, per nuovamente toccare il tema del cambiamento climatico insistendo sulla necessità di dover cambiare mente, cambiare modalità e atteggiamento.

Quattro giornate di spettacoli, incursioni teatrali, performance itineranti, installazioni artistiche, concerti e laboratori per adulti e bambini dedicati alla relazione con la natura, alla vita nei centri urbani e l’interazione con le altre persone.

Dal 14 al 17 settembre Girovagando andrà in scena a Sassari.  Il festival si dividerà tra il centro storico con incursioni itineranti teatrali e musicali e presso Spazio TEV, la nascente cittadella delle arti performative della compagnia direttrice artistica Theatre en vol, nella periferia della città.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp

Partner e Patrocini

Theatre En Vol
Fondazione di Sardegna
Ministero della Cultura
Comune di Sassari
Azienda Agricola Truvinittu
DAMA Service
Azienda Agricola Giuseppe Brozzu
Pinna Nossai
Pala Wine Life
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.

Joing our Newsletter

Subscribe for free resources and news updates.

    Greatives may contact you about products, offers and news you may like unless you click to opt out

    Call Us

    888-299-2000

    Address 1: 709 Honey Creek Dr. New York, NY 10028

    Address 2: 4851 Willow Greene Drive Montgomery, AL 36109

    Address 3: 709 Honey Creek Dr.
    New York, NY 10028