Girovagando 2023
26° edizione festival internazionale di arte in strada
Cambiamenti
Il tema dei Cambiamenti e del Cambiare Mente sta al centro della 26° edizione del Festival internazionale itinerante di arte in strada Girovagando. Partiamo dal presupposto che il nostro modo di vivere che è sempre più condizionato dal cambiamento climatico richiede un ripensamento, una rivisitazione. Il processo di cambiamento da mettere in atto riguarda non solo tecnologie energetiche, ma anche i nostri stili di vita, le nostre relazioni sociali, l’organizzazione delle città, la mobilità; richiede altrettanto attenzione a vincoli ecologici, ai tempi della natura e alla cura e salvaguardia dell’ambiente urbano e naturale in cui viviamo.
E’ necessario e urgente rivedere la nostra mentalità, le nostre abitudini, il nostro modo di porci di fronte alle problematiche causate dal rapidissimo evolversi dei mutamenti provocati dal cambiamento climatico.
Il festival Girovagando si inserisce nella logica di CambiaMenti, proponendo spettacoli, installazioni e laboratori per avvicinare le persone, per riflettere insieme sul nostro vivere collettivo nell’ottica di una consapevolezza culturale e ambientale, e per promuovere una cultura inclusiva sostenuta da una cittadinanza attiva.
Programma
Dal 2021 il festival Girovagando porta avanti una programmazione incentrata sul tema del cambiamento climatico cercando di mettere insieme riflessioni, interpretazioni e proposte artistiche che possano costituire un momento di confronto.
Dal 24 al 27 agosto il festival torna nel territorio del Montiferru, quella terra che nel 2021 è stata vittima di gravi incendi, per nuovamente toccare il tema del cambiamento climatico insistendo sulla necessità di dover cambiare mente, cambiare modalità e atteggiamento.
Quattro giornate di spettacoli, incursioni teatrali, performance itineranti, installazioni artistiche, concerti e laboratori per adulti e bambini dedicati alla relazione con la natura, alla vita nei centri urbani e l’interazione con le altre persone.
Dal 14 al 17 settembre Girovagando andrà in scena a Sassari. Il festival si dividerà tra il centro storico con incursioni itineranti teatrali e musicali e presso Spazio TEV, la nascente cittadella delle arti performative della compagnia direttrice artistica Theatre en vol, nella periferia della città.
CALENDARIO
Giovedì 24 Agosto
Venerdì 25 Agosto
Sabato 26 Agosto
Domenica 27 Agosto
Giovedi 14 Settembre
Venerdì 15 Settembre
Sabato 16 Settembre
Domenica 17 Settembre
PER INFORMAZIONI
Puoi scriverci per email o su Whatsapp