Girovagando 2023

Sennariolo

Venerdì 25 Agosto

Programma

Ore 10.00 – 12.00 Piazzale Centro di Comunità, Via Roma
Annalisa Masala/Bruna Cossu – “Legarsi al Luogo”.
Laboratorio artistico (metodo Bruno Munari)

Ore 21.00 Piazza Rimembranza
Sara Gagliarducci – “Ali”, una storia d’amore… e immondizia.
Spettacolo comico-poetico senza parole

Ore 22.00 Piazza Rimembranza
Silence Teatro – “Come angeli del cielo”.
Spettacolo itinerante

Sara Gagliarducci

Clown e performer dal 2001 con una lunga esperienza di teatro di gruppo. Dal 2017 collabora con l’Institut für Neue Soziale Plastik in progetti e spettacoli all’aperto legati all’impegno contro l’antisemitismo. Nel 2019 dà vita al progetto clown “Love is the question” che indaga il significato dell’amore. Nel 2020 è cofondatrice del “TeatroVagante” che porta l’arte dal vivo nelle zone marginali e in paesi isolati. Dal 2023 lavora come clown in corsia per la Fondazione Theodora.

“Ali” spettacolo comico-poetico senza parole
Mimì è una buffa barbona che vive in attesa del suo innamorato partito per chissà dove in cerca di fortuna. Quando incontriamo Mimì tutto intorno a lei è cambiato, lei è invecchiata. Vive, in una perenne attesa, in una piazza ormai poco frequentata e piena di immondizia con la quale gioca costruendo il suo mondo. ALI è un volo clownesco nel quale Mimì prende la tua mano e insieme ve ne andate dove i sogni sono più forti della realtà.

Silence Teatro

Effettua un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio tra Teatro e Ambiente che vuole favorire una dialettica creativa tra gli spazi urbani e la proposta artistica. Convinto che il soggetto teatrale debba ruotare intorno al proprio vissuto in modo tale che il patrimonio storico-culturale della collettività possa essere riletto ed elaborato sotto forma di evento teatrale da vita ai suoi spettacoli itineranti con i quali partecipa a numerosi ed importanti festival in numerosi paesi europei e del Medio Oriente.

Dal 2020 il Silence Teatro rappresenta l’Italia presso l’E.T.A. – EURASIA THEATER ASSOCIATION che unisce artisti, gruppi teatrali ed organizzatori di più di 20 diverse Nazioni tra Asia ed Europa. La sua finalità è di favorire la pace attraverso la promozione e divulgazione di varie forme di espressione teatrale, incentivando lo scambio artistico, culturale ed umano tra popoli di diverse culture.

“Come angeli del cielo”, spettacolo itinerante
Sospinti da una brezza misteriosa, appaiono all’improvviso nella via, dotati di candide ali. Sono gli attori del SILENCE Teatro che, sotto forma di angeli, attraversano la piazza sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi. In silenzio prendono possesso della città e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione. La festa può iniziare.

Annalisa Masala/Bruna Cossu

Annalisa Masala studia a Milano presso l’Accademia di Brera, formata al Master Metodo Bruno Munari®, da più di 20 anni è attiva nell’ambito educativo presso scuole, librerie, biblioteche, musei, Università e ospedali.

Bruna Cossu, specializzata in Bioarchitettura e Architettura del Paesaggio collabora con scuole e istituzioni pubbliche attivando laboratori di Progettazione Partecipata con adulti e ragazzi. Attualmente svolge attività di ricerca, sperimentazione e docenza nell’ambito della tessitura.

Laboratorio Legarsi al luogo
Legarsi al luogo evoca un’azione in cui l’atto del tessere o di ricucire assume una accezione esistenziale, allude a un tentativo di tenere insieme le case abbandonate (l’ordito) e chi cerca di riabitarle (la trama) connettendo le persone al luogo e ricucendo pazientemente separazioni e strappi.
E’ un tentativo di realizzare esperienze di arte pubblica e sociale, coinvolgendo le nuove generazioni nel riconnettere il filo della vita di queste case, in cui la vita era scomparsa, ad una nuova ipotesi di uso e rivitalizzazione del luogo.
Per iscrizioni: 335 710 53 96.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp.

Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.