Spettacoli in repertorio
Tracce
Tracce è un’azione performativa che nasce per onorare la Giornata della Memoria.
L’Olocausto è evocato attraverso lo sguardo di donne che hanno vissuto sulla propria pelle le mostruosità commesse dal nazifascismo.
In un continuo scambio tra teatro fisico e installazione, le testimonianze di donne note e meno note si intrecciano agli orrori perpetrati scientificamente dalla politica nazista e fascista nei confronti delle donne.
In un percorso silenzioso, le due performer in scena creano con pietre, nomi e piccole luci un’installazione che onora le vittime della Shoah. Nel loro viaggio nella memoria sono accompagnate da un paesaggio sonoro intessuto di racconti di chi è sopravvissuta e di chi non ce l’ha fatta, di suoni e musiche che evocano distruzione e morte. In questo scenario scarno e doloroso, l’azione delle due donne riluce nelle tenebre, diventando atto di coraggio e testimonianza, “perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” (Primo Levi).
Tracce vuole in questo modo far riflettere sui rigurgiti odierni che inneggiano a qualsiasi ideologia autoritaria e violenta.
Regia
Michèle Kramers
Attrici e ricerca testi
Michèle Kramers, Anna Melchiorri
Paesaggi sonori originali
Luca Vargiu
Luci
Marcello D’Agostino
Durata
30 minuti
Costo
€750 + IVA al 10%
Richiedi informazioni
Per maggiori informazioni sullo spettacolo e richiesta disponibilità chiamaci, scrivici un’email o compila il form.